Ponte degli Alpini, a Bassano arriva la Soprintendenza per verificare i lavori

La scorsa settimana, giovedì 23 aprile 2020, si è svolto un incontro tra l’Amministrazione comunale di Bassano, gli uffici tecnici, i responsabili della ditta INCO e la Soprintendenza (in città sono arrivati il soprintendente, Vicenzo Tinè, l’archittetto   Giovanna Battista e l’architetto Giulia Campanini) per la verifica dello stato dei lavori sul Ponte degli Alpini e per le valutazioni sul futuro proseguo dei lavori.
Accertato fin da subito il rispetto del progetto approvato dagli Enti preposti e verificata la celerità con cui sta procedendo il cantiere in alveo, l’incontro è proseguito con l’analisi dei prossimi interventi che, al termine della fase in essere, prevedono la sistemazione del piano di calpestio, delle balaustre e della copertura. Lavori questi, che implicano la realizzazione dell’impianto di illuminazione e la posa della pavimentazione. Su quest’ultimo tema, una prima decisione definitiva è già stata presa: la pavimentazione sarà in pietra. Un primo progetto in fase di elaborazione da parte degli uffici tecnici comunali con la collaborazione dell’architetto Maurizio Trevisan di Asolo, è stato illustrato al soprintendente ma per la scelta definitiva dei materiali e sull’aspetto che assumerà il ponte le soluzioni saranno perfezionate in condivisione con la Soprintendenza, che, a sua volta, si avvarrà della collaborazione di uno studioso del Palladio e del CISA (Centro Internazionale Studi Andrea Palladio).
«Quello che possiamo dire fin d’ora – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Zonta – è che la pavimentazione dovrà considerare la storicità ed il ruolo del Ponte degli Alpini, quale collegamento tra Angarano e Bassano del Grappa e che verranno prese in considerazione solo soluzioni che permettano una facile accessibilità e   l’abbattimento di barriere architettoniche».
«Siamo in linea con il crono programma – conclude Zonta – e di questo ringrazio i tecnici comunali e la ditta Inco per il lavoro svolto finora. Anche il confronto con il soprintendente si è rivelato assolutamente positivo e ha confermato che entrambi, Amministrazione e Soprintendenza abbiamo a cuore il meglio per il nostro ponte. Lavorando assieme riusciremo a raggiungere sicuramente l’obiettivo: riconsegnare il ponte degli Alpini alla città entro marzo 2021».

Comments are closed.