Bassano, comparto turistico in crisi. Pavan: “Utilizzeremo tutti gli strumenti in nostro possesso per aiutare gli operatori”

La ripartenza del turismo, un settore particolarmente strategico per il territorio di Bassano del grappa e particolarmente colpito, è stata al centro di un incontro svoltosi questa mattina al quale hanno partecipato il Sindaco Elena Pavan con gli assessori Stefania Amodeo e Roberto Marin. Un tavolo tecnico, per addetti ai lavori, al quale hanno partecipato i rappresentanti di tutto il comparto e di alcune delle associazioni più attive in termini di promozione turistica. Presente anche il dott. Antonio Stano dell’Ulss7, che ha risposto alle domande e ai dubbi degli operatori in tema igienico-sanitario.

Il Sindaco Pavan ha sottolineato la volontà dell’Amministrazione bassanese di sostenere con tutti gli strumenti a disposizione gli operatori che con il loro lavoro garantiscono accoglienza di qualità e valorizzazione del nostro patrimonio storico, artistico, ambientale e sportivo.

“Le statistiche delle presenze turistiche a Bassano degli ultimi anni segnalano un importante trend di crescita fino a tutto il 2019 e senza questo stop forzato, considerando anche la programmata presenza in città del Giro d’Italia, avremmo potuto arrivare a percentuali davvero molto alte. – spiega l’Assessore Stefania Amodeo –  Noi però non ci siamo mai fermati e abbiamo continuato a lavorare alla programmazione della ripartenza, ragionando sul nostro territorio e sulle sue potenzialità e cercando di mettere a fuoco la tipologia del turista che ci aspettiamo nei prossimi mesi. Non sarà, giocoforza, un turismo internazionale, ma regionale e nazionale a cui proporremo pacchetti legati ai percorsi all’aria aperta, al fiume, ai tragitti in bicicletta, ai cammini territoriali, come ad esempio quello legato a San Cristoforo su cui stiamo ragionando. Un punto forte sarà il percorso lungo il Brenta, che valorizzeremo sia dal punto di vista sportivo che culturale, con l’elaborazione di una mappa, già predisposta, che indichi le deviazioni da fare per visitare alcuni luoghi particolarmente attrattivi della zona. Riprenderemo gli eventi al Castello e daremo impulso anche alla possibilità di scegliere Bassano come location per il proprio matrimonio. Siamo anche in dirittura d’arrivo anche con la realizzazione di una nuova app sul turismo. Abbiamo molti fronti aperti e ci ritroveremo fra una decina di giorni per proseguire il nostro lavoro in maniera ancora più dettagliata. Nel frattempo abbiamo già presentato il layout di una campagna promozionale territoriale e la cartellonistica della Brenta Way”.

L’assessore Roberto Marin ha aggiornato i presenti sugli interventi già attuati, soprattutto in termini di Cosap, IMU, tassa sui rifiuti e tassa di soggiorno, ed ha spiegato le nuove iniziative intraprese dall’Amministrazione per agevolare l’utilizzo dei plateatici da parte non solo degli esercizi pubblici, ma anche per commercianti e piccoli artigiani.

“Ho chiesto agli operatori di usare ogni strumento digitale per trasmettere rassicurazione e consapevolezza della serietà con cui affrontiamo ogni aspetto dell’accoglienza turistica – conclude Stefania Amodeo – e ho fatto appello a tutti loro per mettere in piedi da subito qualche azione concreta. Ci siamo aggiornati assicurandoci impegno reciproco: nei prossimi giorni scenderemo nel concreto per dare vita alle iniziative che riterremo più opportune”.

La ripartenza del turismo, un settore particolarmente strategico e particolarmente colpito, è stata al centro di un incontro svoltosi questa mattina al quale hanno partecipato il Sindaco Elena Pavan con gli assessori Stefania Amodeo e Roberto Marin. Un tavolo tecnico, per addetti ai lavori, al quale hanno partecipato i rappresentanti di tutto il comparto e di alcune delle associazioni più attive in termini di promozione turistica. Presente anche il dott. Antonio Stano dell’Ulss7, che ha risposto alle domande e ai dubbi degli operatori in tema igienico-sanitario.

Nel suo saluto iniziale il Sindaco ha sottolineato la volontà dell’Amministrazione di sostenere con tutti gli strumenti a disposizione gli operatori che con il loro lavoro garantiscono accoglienza di qualità e valorizzazione del nostro patrimonio storico, artistico, ambientale e sportivo.

“Le statistiche delle presenze turistiche a Bassano degli ultimi anni segnalano un importante trend di crescita fino a tutto il 2019 e senza questo stop forzato, considerando anche la programmata presenza in città del Giro d’Italia, avremmo potuto arrivare a percentuali davvero molto alte. – spiega l’Assessore Stefania Amodeo –  Noi però non ci siamo mai fermati e abbiamo continuato a lavorare alla programmazione della ripartenza, ragionando sul nostro territorio e sulle sue potenzialità e cercando di mettere a fuoco la tipologia del turista che ci aspettiamo nei prossimi mesi. Non sarà, giocoforza, un turismo internazionale, ma regionale e nazionale a cui proporremo pacchetti legati ai percorsi all’aria aperta, al fiume, ai tragitti in bicicletta, ai cammini territoriali, come ad esempio quello legato a San Cristoforo su cui stiamo ragionando. Un punto forte sarà il percorso lungo il Brenta, che valorizzeremo sia dal punto di vista sportivo che culturale, con l’elaborazione di una mappa, già predisposta, che indichi le deviazioni da fare per visitare alcuni luoghi particolarmente attrattivi della zona. Riprenderemo gli eventi al Castello e daremo impulso anche alla possibilità di scegliere Bassano come location per il proprio matrimonio. Siamo anche in dirittura d’arrivo anche con la realizzazione di una nuova app sul turismo. Abbiamo molti fronti aperti e ci ritroveremo fra una decina di giorni per proseguire il nostro lavoro in maniera ancora più dettagliata. Nel frattempo abbiamo già presentato il layout di una campagna promozionale territoriale e la cartellonistica della Via del Brenta – Brenta Way”.

L’Assessore Roberto Marin ha aggiornato i presenti sugli interventi già attuati, soprattutto in termini di Cosap, IMU, tassa sui rifiuti e tassa di soggiorno, ed ha spiegato le nuove iniziative intraprese dall’Amministrazione per agevolare l’utilizzo dei plateatici da parte non solo degli esercizi pubblici, ma anche per commercianti e piccoli artigiani.

“Ho chiesto agli operatori di usare ogni strumento digitale per trasmettere rassicurazione e consapevolezza della serietà con cui affrontiamo ogni aspetto dell’accoglienza turistica – conclude Stefania Amodeo – e ho fatto appello a tutti loro per mettere in piedi da subito qualche azione concreta. Ci siamo aggiornati assicurandoci impegno reciproco: nei prossimi giorni scenderemo nel concreto per dare vita alle iniziative che riterremo più opportune”.

Comments are closed.