Cinquanta Sfumature di Alessia-L’Amore Virtuale: Fumo o Realtà?

L’amore virtuale è diventato ormai un’abitudine nella società 4.0, lo stesso lock down ha enfatizzato questa forma di relazioni, ma fino a che punto è reale?

Le conoscenze di questo tipo sono favorite dall’uso dei social e delle app dating che fanno fluire tutti questi incontri che poi vengono tenuti in vita dal nostro caro smart phone, attraverso video chiamate, scambi epistolari di foto, messaggi ed innumerevoli telefonate. Una certa realtà con la tridimensionalità si può anche generare e così il nascere di un interesse che cresce più si fa sentire l’attesa dell’incontro in real time. Siamo sicuri della sincerità di chi sta dall’altra parte?

La costanza nel sentire una persona ci permette di capire molti piccoli dettagli, abitudini, idee, modi di pensare e anche quei segnali che non tornano. Si può incontrare una persona che nella sua buona fede si dedica a noi perchè percepisce un feeling innato ma ci si può imbattere su una recita. La confusione si fa strada quando da una parte vediamo la presenza quotidiana del partner virtuale e poi dall’altra vengono espresse parole molto dolci e si denota che la persona predicante la monogamia ha secondi numeri ad uso costante e altre chat di conversazione, ma chi sei?

Potrebbe riflettere la sincerità più assoluta, visto che prima di un incontro dal vivo una persona è libera di conservare gli altri contatti virtuali che sicuramente ha raccolto, come potrebbe essere la falsità personificata che gestisce più contatti facendoli sentire tutti gli unici. Perchè sentire la mancanza di voi se poi vi sono secondi numeri dedicati agli sconosciuti?

Le conseguenze inevitabili sono il sorgere di sospetti e strane gelosie che portano al confronto sulla veridicità di chi sta aldilà del telefono, quindi cosa fare? Sarebbe utile cercare la realtà e far capire che è meglio una scomoda verità che una menzogna, ma si confesserà fino in fondo con noi? Potrebbe essere sincero e nutrire un interesse ma anche evitare di dirci come stanno le cose, chiaramente.

Posso solo suggerirvi di attendere un riscontro dal vivo e che solo il tempo scioglierà tutti i nodi della matassa, cercate quindi di lasciarvi andare ma con prudenza perchè l’amore idealizzato potrebbe essere una grande opportunità come un immenso fake che vi spingerebbe verso la delusione.