Playoff serie B, il Cittadella demolisce il Benevento ed è finale. Serie A ad un passo

Benevento cittadella play off

I granata di Roberto Venturato riescono nell’impresa di ribaltare il risultato di andata, al Tombolato finì con la vittoria del Benevento e le speranze di raggiungere la serie A ridotte al lumicino. Ma il calcio sa regalare emozioni forti, come quelle vissute questa sera.

Meno di 4 giorni fa la situazione sembrava assolutamente chiusa ma questa sera, ancora una volta, Benevento e Cittadella hanno dimostrato che nel calcio nulla è mai certo. La squadra veneta domina al Vigorito, batte per 0-3 la compagine giallorossa, ed ottiene il pass per la finalissima dei Playoff della Serie B. Ribaltando completamente il risultato dell’andata, terminata per 1-2 a favore dei Sanniti, la squadra veneta riesce a battere la diretta concorrente ed adesso attende in finale la vincente di Verona e Pescara, compagini che si sfideranno domani sera.

Gara dominata in lungo ed in largo dal Cittadella che sblocca la partita al 36′ con Diaw e raddoppia sempre nel secondo tempo con Panico. Chiude la sfida la rete di Moncini che già al 54′ scrive la parola fine di un match che, certamente, passerà alla storia della serie cadetta. I granata, ai play off per il quarto anno consecutivo sembrano più che mai lanciati verso la serie A, a caccia di una promozione che avrebbe dello storico, con una squadra in piena forma con una società solida e ambizioni che non si nascondono più, per un traguardo che tutti vorrebbero dedicare a colui che sognava di vedere il suo Cittadella in serie A,  Angelo Gabrielli.

TABELLINO

BENEVENTO-CITTADELLA 0-3

BENEVENTO (4-3-1-2): Montipò ; Maggio, Volta, Caldirola, Letizia (20′ st Asensio); Tello, Viola, BandinellI (11′ st Buonaiuto); Ricci (1′ st Improta); Insigne, Coda. A disposizione: Gori, Del Pinto, Antei, Di Chiara, Tuia, Costa, Gyamfi, Crisetig, Vokic. Allenatore: Bucchi

CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari; Ghiringhelli (36′ st Cancellotti), Adorni, Frare, Rizzo (30′ st Camigliano); Siega, Iori, Branca; Panico; Diaw, Moncini (20′ st Scappini). A disposizione: Maniero L., Benedetti, Parodi, Schenetti, Drudi, Pasa, Maniero Lu., Bussaglia, Finotto. Allenatore: Venturato

Arbitro: Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata

Reti: 36′ pt Diaw, 44′ pt Panico, 9′ st Moncini