Baseball, il Vicenza Bsc piega il Bolzano. Carlos Padilla: “Quest’anno siamo competitivi, lotteremo per raggiungere la serie B”

Week end positivo per la società Vicenza Bsc che riprende il proprio campionato di serie C dopo lo stop forzato causato dalla pandemia del Coronavirus. A febbraio i ragazzi guidati da coach Carlos Padilla erano pronti alla prima amichevole stagionale dopo una lunga preparazione pre campionato ma l’emergenza sanitaria ha interrotto il percorso di avvicinamento al campionato. Ne è conseguito un calo fisico e mentale a cui l’allenatore ha dovuto far fronte preparando allenamenti specifici da eseguire rigorosamente online facendo, però, perdere il contatto con la realtà, fondamentale in uno sport di azione come il baseball.

Oggi, però, l’emergenza sanitaria è alle spalle e il Vicenza è già sceso in campo battendo il Bolzano, società con grandi ambizioni e quotata per la vittoria del campionato. I ragazzi di Pinilla hanno dominato la gara andando sul 9-0, un piccolo calo di concentrazione ha permesso la rimonta dei bolzanini che però hanno ceduto alla forza del Vicenza che alla fine ha vinto 10-9. Grandi risultati anche per le formazioni giovanili, tutte vittoriose nelle rispettive gare.

Il Ceppo Vicenza Bsc – Bolzano baseball 10 – 9

Buona la prima! Anche se col brivido, la formazione vicentina de “Il Ceppo” dopo 4 ore e 8 minuti di gioco riesce a fare sua la prima di campionato. Come da previsioni la squadra altoatesina si conferma battagliera e mai doma dimostrando compattezza e determinazione. La partita fino all’inizio della 5^ ripresa sembrava facile per i vicentini che contenendo bene le sfuriate avversarie risultava in
vantaggio per 7 a 0. Ma nel baseball si sa, finché non sono stati realizzati i 27 out tutto è possibile. E infatti il Bolzano comincia a tessere la sua tela di riscatto, complice una serie di errori della squadra berica; i bolzanini ne approfittano e in due riprese riescono a pareggiare e superare i padroni di casa di 1 punto. Ma il Ceppo Vicenza non ci sta e cerca subito di rimediare, cosa che gli riesce scavalcando il Bolzano di 1 punto nella ripresa successiva. La situazione si faceva delicata, palpitante e carica di tensione anche per un paio di “colpiti” (uno per parte) che avrebbero potuto guastare il bel finale che si stava vivendo. Gli altoatesini determinatissimi nell’8° inning si portavano in parità, 9 a 9 ma restavano ancora da giocare 2 attacchi vicentini e 1 solo del Bolzano. Nella parte bassa dell’8° inning i ragazzi di Carlos Padilla si riportano in vantaggio grazie ad un lancio “pazzo” che favoriva la segnatura del 10° punto vicentino ad opera di Michele Valente. Nell’ultima ripresa nulla cambia anche perché il Bolzano con 1 solo out a carico manca uno “squeeze” che poteva portarlo in parità ma fallito il tentativo il
Ceppo Vicenza si vedeva spianata la strada acquisendo una preziosa vittoria, sia pure risicata per 10 a 9. Un successo tuttavia meritato anche se le statistiche della partita segnalano che i vicentini hanno commesso 5 errori in più degli avversari (7
a 2). Il Ceppo Vicenza ha tuttavia battuto di più del Bolzano colpendo valido per 9 volte contro 5. Ha concesso meno base per ball, 7 a 14 e quasi pareggiando gli strike out 14 a 13.
Sempre restando in casa vicentina da segnalare la rotazione di ben 5 lanciatori sul monte dove il partente, Massimiliano Andriolo: 3.1 inning, 0 punti, 0 ER, 4 K, 1 BB, 1 HP, 1 H ed il closer, Mattia Berton: 3.2 inning, 3 punti, 1 ER, 6 K, 4 BB, 0 HP, 2 H
hanno comandato il gioco. Con alterna fortuna i rilievi: Carlo Piccolo 0.2 inning, 0 punti, 0 ER, 1 K, 0 BB, 0 H, Christian Bauit 0 inning, 4 punti, 3 ER, 0 K, 2 BB, 1 HP, 1 H, Giacomo Padilla 1.1 inning, 0 punti, 0 ER, 3 K, 1 BB, 2 HP, 1 H.
Ricevitori: Mattia Berton 5.1 inning e Luis Uzcategui 3.2 inning.
Le 9 battute valide sono state effettuate da Luis Uzcategui 1 doppio, Matteo Costa ed Ernesto Gallo 2 singoli, Mattia Berton, Giovanni Munaretto, Giacomo Padilla e Michele Valente 1 singolo.

Il Ceppo Vicenza Bsc era guidata da Carlos Padilla con la collaborazione di Victor Aranguren, Fabio Andriolo e Giuseppe Nuvole. Dirigenti: Damiano Valente e Sara Battocchio, Classificatrice Giovanna Gramola.

I giocatori: Massimiliano Andriolo, Christian Bauit, Mattia Berton, Matteo Bommartini, Matteo Costa, Paolo Fabiani, Ernesto Gallo, Claudio, Marco e Nicolò Mantovani, Giovanni Munaretto, Giacomo Padilla, Carlo Piccolo, Marco Sanguanini, Luis Uzcategui, Michele Valente.
Domenica prossima il Vicenza scenderà nel diamante di Trento per affrontare la squadra locale con la speranza di tornare imbattuti. Non sarà un impegno facile perché i trentini reduci dal successo precedente contro l’altra formazione vicentina del Palladio cercheranno il successo per rimanere in vetta. Lo stesso copione vale anche per i vicentini, il responso si avrà nel tardo pomeriggio di domenica guardando la squadra che uscirà dal terreno di gioco col sorriso.

Under 15 Softball
Vicenza Bsc MCO – Padova baseball 23 – 6
Nell’anticipo della 3^ di campionato le ragazze di Elisa Bruno e Chiara Caufin hanno sonoramente battuto le pari età del Padova con un perentorio 23 a 6. Il punteggio parla sostanzialmente da solo dove in una sola ripresa (la 3^) non è stato raggiunto il massimo punteggio, 4 punti, che si può segnare in un inning. Sei riprese giocate di cui 5 da 4 punti e 1 da 3 punti fa un totale di 23. Lo scorer segnala a favore delle vicentine 14 contro 4 battute valide (Trocciola 2 singoli e 1 triplo; Amato e Chiericati 2 singoli e 1 doppio; Zumerle, Facchin,
Mainente, Munaretto e Scattolin 1 singolo a testa.
Lanciatori: Giorgia Trocciola, 2 inning 2R 2ER 1H 3K 3BB 1HP; Valentina Scattolin, 2 inning 4R 4ER 2H 1K 4BB 1HP; Vittoria Zumerle, 2 inning 1R 1ER 0H 2K 2BB 1HP

Ricevitori: Giulia Mainente per 2 inning e Lucia Munaretto, debuttante in questo ruolo, per 4 inning. In questa partita hanno giocato: Claudia Amato, Giulia Chiericati, Emma Facchin, Ilaria Franceschini, Giulia Mainente, Lucia Munaretto, Cristina Russo, Valentina Scattolin, Margherita Taroni, Giorgia Trocciola, Vittoria Zumerle.
Sabato prossimo partita decisiva per conquistare la testa della classifica contro il Rovigo softball. Si giocherà sul campo di Via Sogare a Verona con inizio alle ore 17:30.

Under 12
Vicenza Bsc MCO – Azzurra Vllafranca Vr. 20 – 8
Anche i ragazzini del gruppo under 12 hanno primeggiato nello scorso weekend. Hanno infatti ottenuto la loro prima vittoria che era anche la prima partita dopo la sosta forzata dal covid19. La squadra sembrava ancora frastornata da questa sosta forzata tuttavia grazie al gruppetto trainante dei più esperti il successo non ha tardato ad arrivare. A dire la verità ha contribuito al successo vicentino anche la squadra locale del Villafranca veronese formata da parecchi ragazzini ancora inesperti. Sono state giocate 5 riprese e per il Vicenza Bsc MCO il punteggio per
inning è stato quello massimo, 4 punti, che moltiplicato per 5 riprese dà un totale di 20. L’Azzurra ha racimolato in totale 8 punti (1+0+1+2+4) e quindi i conti tornano con il risultato finale di 20 a 8.
Con gli allenatori Victor Aranguren, Franco Facchin ed il dirigente Stefano Romani hanno partecipato i seguenti giocatori: Pietro Armellin De Sisti, Astrid Fabris, Bryan Fasolato, Alessandro ed Andrea Gazzetta, Marco Giusti, Giovanni Milan, Tommaso Panozzo, Ettore Rigon, Alessio Romani, Nicola Zamberlan e Anna Zindoni.

 

Comments are closed.