Il Cittadella cade all’ultimo secondo, Frosinone in semifinale play off. Le immagini della gara

Sogno finito, addio serie A, c’è tanta amarezza e delusione al triplice fischio finale della gara disputata al Tombolato. Un Cittadella scoppiettante prima va sul 2-0, subisce il gol che riapre la gara ma continua a dominare per tutto il primo tempo. Due pali impediscono ai granata di chiudere la pratica Frosinone prima dei supplementari e un grande Paleari (due interventi miracolosi) tengono a galla i ragazzi di Venturato che, però, subiscono la beffa al 121esimo minuto quando il passaggio del turno sembrava ormai acquisito.

La stagione si chiude con la doppietta di Diaw, oltre al rigore l’attaccante granata insacca un gran gol dimostrando ancora una volta le sue grandi qualità.

CRONACA

Pronti-via e il Cittadella è già avanti, Diaw trasforma dal dischetto il penalty concesso dopo soli 3 minuti di gioco e arrivato per un fallo su Rosafio. Il Frosinone prova a gettarsi in avanti ma è il Cittadella a controllarla tanto che nel finale di primo tempo trova il raddoppio di Diaw. Rosafio vola sulla fascia sinistra, dal fondo fa partire un assist al bacio che l’attaccante granata scarica in porta al volo e con gran potenza. La formazione di Venturato presta però si fa trovare impreparata concedendo la replica al Frosinone, che riapre il discorso con una conclusione di Salvi nel terzo minuto di recupero.

Ad inizio ripresa, il Frosinone fa capire che non ci sta e trova subito il pari. Un meraviglioso tiro a giro di Dionisi rimette la sfida in parità. I ragazzi di Nesta vanno a caccia del ribaltone, bravo Paleari a dire no a Novakovich. Spazio a Ciano e Beghetto per il finale ma l’incontro si trascina ai supplementari solo grazie a due parate di Bardi in extremis su Ghiringhelli e Branca. La sfida si prolunga e il Frosinone, costretto a rischiare qualcosa per portare a casa la qualificazione, impegna severamente Paleari con Novakovich e Rohden. Quando tutto sembra finito, il gioiello di Ciano: rimessa laterale nel primo minuto di recupero del secondo supplementare, pallone buttato in area a cercare la testa di Ardemagni, la difesa del Citta libera ma al limite dell’area c’è appostato Ciano, che spara al volo con il mancino sotto la traversa e dà il via alla festa del Frosinone.

 

TABELLINO

 

CITTADELLA-FROSINONE 2-3

RETI: 5′ pt e 46′ pt Diaw rig., 49′ st Salvi, 6′ st Dionisi, 15′ 2ts Ciano

CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari 6.5; Ghiringhelli 5, Perticone 6 (1′ st Frare 5.5), Adorni 6, Benedetti 6; Vita 6 (31′ st Iori 6), Branca 6.5, Proia 6; D’Urso 6 (30′ st Panico 5.5); Rosafio 7 (36′ st Stanco 5.5), Diaw 7.5 (12′ 2ts Camigliano sv). A disposizione: Maniero, Mora, Camigliano, Rizzo, Bussaglia, Gargiulo, De Marchi. All. Venturato 6.5

FROSINONE (3-5-2): Bardi 6; Brighenti 5 (42′ st Ciano 7), Ariaudo 6.5, Kranjc 5.5; Paganini 6 (42′ st Beghetto 6), Rohden 6.5, Maiello 6 (1′ 2ts Ardemagni 6), Haas 5.5, Salvi 7 (1′ 2ts Zampano 6); Novakovich 6.5, Dionisi 7. A disposizione: Iacobucci, Bastianelli, Szyminski, Tribuzzi, Tabanelli, Vitale, Citro. All. Nesta 6.5

ARBITRO: Sozza di Seregno 6

AMMONITI: Branca, Brighenti, Frare, Benedetti, Haas, Paleari, Dionisi

Minuti di recupero: pt 4′, st 5′, 0′ 1ts, 2′ 2ts

ANDATA SEMIFINALI
Chievo – Spezia 08/08, ore 21
Frosinone – Pordenone 09/08, ore 21
RITORNO SEMIFINALI
Spezia – Chievo 11/08, ore 21
Pordenone – Frosinone 12/08, ore 21
ANDATA FINALE
16/08, ore 21
RITORNO FINALE
20/08, ore 21

Comments are closed.