All’ospedale di Monselice arrivano le “Estetiste dell’Anima”

“Riparto da me!”. Si chiama così il nuovo servizio di estetica oncologica, gratuito, promosso dall’Ospedale Madre Teresa di Calcutta di Monselice (PD). Due estetiste oncologiche volontarie, Lisa Olivato e Patrizia Tarussello, propongono ai pazienti dell’Unità operativa complessa di Oncologia un “programma di bellezza” per imparare a gestire i cambiamenti nel periodo di cura e migliorare così la qualità di vita.

Sui lettini precedentemente utilizzati per la chemioterapia, ai pazienti vengono proposti make-up, trattamenti viso, massaggi, manicure e riflessologia plantare. Una scelta voluta per addolcire il ricordo dei luoghi di cura. Spiega la dottoressa Rita Chiari, responsabile dell’Unità operativa complessa di Oncologia a Monselice: «Improvviso, inaspettato, travolgente, il cancro irrompe nel cammino di vita delle persone, sconvolgendo la loro esistenza. Lo stato di malattia altera profondamente gli equilibri personali. Il laboratorio “Riparto da me!” nasce dall’esigenza di investire in umanizzazione delle cure e per dare centralità e valore alla persona sofferente.

Aggiunge l’estetista Lisa Olivato: « Non sono io che dono, sono io che ricevo, perché il tempo di queste persone è più prezioso del mio: io vedo l’estetica non come l’estetica dell’apparenza, ma come l’estetica del benessere tra anima e corpo, un connubio che dà splendidi risultati. Un ripartire, autenticamente, da sé».

 

Comments are closed.