Contadini ai fornelli, nuova figura professionale che lancia la sfida al sistema scolastico

Sanno coltivare, allevare ed anche cucinare: sono gli agrichef, ovvero i contadini ai fornelli, una nuova figura professionale che vuole lanciare la sfida al sistema scolastico affinchè,  presso gli istituti tecnici di settore, si tenga conto anche dell’abilità culinaria degli agricoltori.

Per questo Coldiretti ha promosso una scuola ad hoc che dal Veneto sta coinvolgendo tutte le regioni d’Italia per formare gli operatori agrituristici che vogliono specializzarsi in una cucina personalizzata e  attenta al prossimo. Durante le oltre cento ore di lezioni pratiche e teoriche i candidati hanno perfezionato ricette per il pasto dell’accoglienza, del manager, dello sportivo, dell’intollerante e il riutilizzo degli alimenti nelle soluzioni antispreco.

Su questo campo si misureranno DOMANI, 5 APRILE DALLE ORE 11.00 A “LA CASCINA” DI MESTRE i dieci cuochi di campagna affrontando la prova finale davanti ad una giuria composta da giornalisti enogastronomici, docenti e funzionari regionali. Saranno esaminati dal punto di vista comunicativo, dell’immagine, dei contenuti e dell’interpretazione. Ad assisterli anche i primi otto pionieri che da un anno sono oltre che responsabili d’azienda anche la squadra Coldiretti di supporto per catering, cene e pranzi mirati.

“Stiamo puntando molto su questo profilo dove conta più avere una stalla che una stella – spiega Diego Scaramuzza neo presidente nazionale di Terranostra  –  nell’ ambiente rurale si stanno facendo notare sempre più pastori, bachicoltori, pescatori, operatori agricoli sociali, didattici, piloti di droni. La riforma dell’istruzione deve tener conto di tanta dinamicità che va considerata e osservata con attenzione: intanto come dirigenti di Coldiretti sentiamo forte la responsabilità di incoraggiare questa sana rivoluzione imprenditoriale”.