Primarie Pd, in Veneto 90mila votanti. Bisato (renziano) nuovo segretario regionale

Il renziano Alessandro Bisato ha vinto le primarie per la segreteria regionale del Pd veneto. Il sindaco di Noventa Padovana ha conquistato la larga maggioranza dei consensi – quasi il doppio dispetto al suo competitor Giovanni Tonella, capogruppo Dem a Treviso e esponente dell’ala che fa capo a Orlando. Circa 90mila sono stati i votanti in regione. Il suo primo commento: “Consumerò le gomme della macchina per girare tutto il Veneto, in modo di essere la cinghia di trasmissione tra eletti e territorio”.
I seggi si erano aperti regolarmente in Veneto nei 489 luoghi scelti per le primarie del Pd, dove hanno operato 2.400 volontari. Nella regione era un doppio voto perché non solo si trattava scegliere il nuovo segretario nazionale (tra Matteo Renzi, Andrea Orlando e Michele Emiliano), ma anche quello regionale.

Oltre ai segretari sono stati eletti anche i 146 componenti dell’assemblea regionale del partito, chiamata a dare la linea sulle prossime sfide in regione, prima su tutte il referendum per una maggiore autonomia del Veneto, che si celebrerà il 22 ottobre. Per la designazione del segretario nazionale, la lista Emiliano non era presente a Venezia e a Belluno. A Vicenza, invece, il Pd locale ha messo a disposizione dei cittadini anche un questionario sull’attività amministrativa degli ultimi quattro anni e anche una raccolta fondi, «diamoci un 5», per sostenere l’attività politica del partito locale con 5 euro in vista della campagna elettorale per le elezioni comunali del prossimo anno.