Meteo, nei prossimi giorni in arrivo caldo rovente. Precipitazioni non pervenute, soprattutto nel Nord Est

Mancano pochi giorni all’inizio ufficiale dell’estate, quella prevista da calendario, in realtà la stagione più calda dell’anno non solo è già iniziata ma presto si “abbatterà” con temperature altissime.

Italia travolta da ondate roventi. Non lascia speranze, informa ilmeteo.it, l’aggiornamento mensile che il modello internazionale del Centro Europeo, Ecmwf, che ha sede a Reading, ha sfornato in questi giorni. Non sembra, dunque, lasciare scampo la previsione fatta da uno dei più referenziati organi di metereologia. Vediamo, allora, nel dettaglio cosa ci aspetta.

LA MAPPA – L’elaborazione grafica, spiegano gli esperti, “basata sugli aggiornamenti settimanali del Centro Europeo, mostra le temperature previste a 2 metri di altezza nei mesi di giugno, luglio e agosto 2017. Queste stime si basano su dati riferiti a una media trentennale. Ebbene, più il colore è rosso e più la temperatura, rispetto alla media, sarà più alta. Un colore rosso scuro indica una temperature superiore alla media di 2/3°. Questa mappa riproduce tale e quale quella tecnica di Ecmwf”.

FORNO ITALIA – “L’immagine è eloquente – sottolinea ilmeteo.it – il nostro Paese è colorato tutto di rosso, indice di un caldo anomalo e superiore alla media di 2° circa, anche di 3° al Nordovest, Sardegna, Toscana. Temperature quindi sopra i 30/34° per moltissimi giorni, a fronte di pochissime precipitazioni, anche queste previste sotto la media, soprattutto al Nordest“.