Influenza aviaria, allevamenti veneti colpiti pesantemente. Venturini (FI): “Servono risposte concrete e rapide”

L’ultimo caso risale a due giorni or sono, quando a Brescia più di 14 mila tacchini sono risultati positivi all’influenza aviaria. Anche in Veneto l’H5N1, ovvero il virus che colpisce alcune specie di uccelli, sta facendo danni importanti negli allevamenti.

Elisa Venturini, capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale, ha presentato assieme al collega Alberto Bozza una interrogazione in Regione sul tema, queste le sue dichiarazioni: “L’influenza aviaria sta creando molti problemi agli allevamenti avicoli dei territori del veronese e del padovano. La competenza per i ristori verso le aziende colpite è dell’Europa e del Governo; chiediamo che la Regione possa essere di stimolo per chiedere ed ottenere risposte concrete e sopratutto rapide che siano di aiuto”.

“Questo settore è certamente importante per il nostro territorio e non possiamo lasciare soli gli allevatori – dice ancora Elisa Venturini in questo momento è importante essere presenti: non possiamo permettere che gli allevatori si sentano da soli a fronteggiare le conseguenze dell’aviaria. Il settore è in ripresa e questo problema davvero non ci voleva, ora tutti devono aiutare facendo la propria parte e cercando di limitare i danni”.

Comments are closed.