Una nuova sede per la Polizia di Stato al posto dell’attuale Caserma Sasso è stata al centro dell’incontro tra il sindaco Achille Variati e Roberto Reggi, direttore generale dell’Agenzia del Demanio, a margine della cerimonia di firma dell’accordo per la riqualificazione di San Biagio.
Attualmente la polizia utilizza infatti sia le strutture di viale Mazzini, di proprietà dello Stato, sia quelle della caserma Sasso, in contra’ Santa Maria Nova, per la quale il Ministero dell’Interno paga a un fondo privato un affitto annuo di 1 milione e mezzo di euro fino al 2022. Di qui la necessità, manifestata dalla Questura, di individuare una nuova sede a cura del Demanio.
Tra le ipotesi sul tavolo, spazi attualmente vuoti che potrebbero essere presi in considerazione, il sindaco ha proposto l’ex Centro servizi della Banca popolare di Vicenza, oggi in liquidazione coatta e di cui lo Stato è il primo creditore (struttura di quasi 37 mila metri quadrati); ma anche l’ex sede della Camera di commercio in corso Fogazzaro e l’ex Tribunale di Santa Corona, di proprietà comunale.