La Regione Veneto promuove il progetto “Ridiamo il Sorriso alla Pianura Piadana”

Nel corso del 2016 e del 2017, un gruppo di comuni della pianura veneta meridionale (Carceri, Casale di Scodosia, Merlara, Urbana e Cartura in provincia di Padova; San Bellino, Villanova del Ghebbo, Arquà Polesine in provincia di Rovigo; Noventa in provincia di Vicenza) promosse l’iniziativa “Ridiamo il Sorriso alla Pianura Padana”. Ciascun comune stanziò una cifra nel proprio bilancio per l’acquisto di giovanissimi alberi destinati a chi, tra i propri cittadini, intendesse piantarli nel proprio campo o giardino. Un dépliant molto semplice aiutò i cittadini nella scelta delle specie e spiegò loro come “prenotarsi”. L’iniziativa, ideata dal vulcanico sindaco di Carceri e in collaborazione con Veneto Agricoltura, ebbe un grande successo e consentì l’impianto di ben 20.000 alberi.

Oggi, nel 2020, è la stessa Regione Veneto a promuovere la continuità del progetto: cittadini possono ricevere gratuitamente un massimo di dieci piante di specie autoctone, da impiantare nel proprio giardino, allo scopo di ridare un “vigore verde” ai comuni di residenza e di riflesso alla pianura padana.

I cittadini interessati possono scegliere fra dodici diverse tipologie di alberi e arbusti (quercia, frassino, bagolaro, tiglio, acero campestre, carpino bianco, sorbo, melo selvatico, biancospino, prugnolo, sanguinella, lantana).

Le richieste per le piante vanno inoltrate entro il 15 ottobre, utilizzando il sito internet: www.ridiamoilsorrisoallapianurapadana.eu.

Comments are closed.