Corso di metereologia promosso dal comune di Vicenza elogiato da Geo&Geo

Progetto senza precedenti quello avviato dall’ufficio politiche giovanili del comune di Vicenza che interessa circa 1000 studenti delle scuole secondarie. Tanto particolare da finire nella più nota trasmissione televisiva di settore in onda su Rai 3.

“Si tratta di un progetto davvero fantastico di didattica meteorologica proposto nelle scuole della città di Vicenza e curato da un giovane e bravo collega, Marco Rabito, che ha illustrato agli studenti non solo la meteorologia ma anche gli impatti sul territorio, le norme di comportamento da seguire in caso di fenomeni avversi, le problematiche ambientali a partire dai cambiamenti climatici: una materia poco trattata nei programmi curricolari. Diamo, pertanto, il nostro plauso a questa iniziativa che, ci auguriamo, altre città decidano di replicare”.

Con queste parole il meteorologo della Protezione Civile Nazionale Filippo Thiery ha lodato il corso di meteorologia promosso nelle scuole di Vicenza dall’ufficio comunale delle politiche giovanili durante la puntata di Geo&Geo, andata in onda ieri lunedì 15 maggio su Rai 3.

L’iniziativa, come è stato ricordato ieri nel programma televisivo sulla natura condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, è stata curata per conto del Comune da Marco Rabito, amministratore e responsabile scientifico del portale di meteorologia regionale Serenissima Meteo e curatore delle previsioni meteorologiche per alcune testate giornalistiche locali.

Al progetto, che durante questo anno scolastico in corso ha coinvolto oltre mille studenti di 6 scuole suddivisi in 56 classi, hanno aderito i licei Fogazzaro, Quadri, Lioy e gli istituti Fusinieri, Boscardin, Rossi: gli alunni del triennio hanno avuto l’opportunità di approfondire, in 6 – 8 ore di lezione la complessa tematica relativa alla meteorologia e alle scienze dell’atmosfera.

L’attività è stata completamente gratuita per le scuole poiché il costo dell’organizzazione del corso è stato sostenuto interamente dal Comune.

“Il percorso sulla meteorologia con Marco Rabito che abbiamo proposto alle scuole della città ha avuto uno straordinario successo: tantissimi insegnanti ci stanno già chiedendo di potendo replicare il prossimo anno, ampliando il numero delle classi coinvolte – ha dichiarato il consigliere comunale delegato alle politiche giovanili Giacomo Possamai . È un tema davvero di straordinaria attualità e su cui è importante che le giovani generazioni siano preparate e sensibilizzate, in particolare per tutti gli aspetti che riguardano il cambiamento climatico e gli eventi atmosferici straordinari: Vicenza ha vissuto una tragica alluvione solo sette anni fa e, più in generale, lo stravolgimento del clima è ormai sempre più evidente anche nel nostro territorio”.

Il metereologo Marco Rabito

“Essere citati da questa trasmissione in modo così lusinghiero mi rende veramente orgoglioso – ha aggiunto il meteorologo Marco Rabito –. Geo & Geo, infatti, è un programma che ha una storia lunghissima, essendo partito addirittura nel 1984. Da allora ha mantenuto la sua identità, legata alla salvaguardia del pianeta, alla tutela del nostro patrimonio ambientale e alla conoscenza. Promuovendo e sostenendo questo progetto il Comune di Vicenza ha intrapreso una strada del tutto nuova, introducendo fondamentali elementi di conoscenza del territorio, inteso come ambiente, ecosistema ed atmosfera”.

Notevole è stato l’interesse dimostrato dalle scuole nel corso delle lezioni, sia da parte degli alunni che dei docenti. Gli insegnanti, in particolare, hanno apprezzato l’importanza del messaggio di educazione civica trasmesso, capace di rendere il giovane cittadino maggiormente consapevole del territorio in cui vive, della sua salvaguardia, delle problematiche di tipo atmosferico a cui può essere soggetto e della possibilità di agire individualmente in maniera virtuosa.

Uno dei temi centrali è stato quello del cambiamento climatico e degli effetti che sta generando sul territorio nazionale e locale.

Per il prossimo anno scolastico si sta valutando di estendere il progetto anche ad alcune scuole primarie e secondarie di primo grado della città. I contenuti saranno leggermente diversi e concentrati su curiosità ed eventi particolari. Per la scuola primaria, nello specifico, saranno affrontati, per cenni, i temi del cambiamento climatico, della pratica sportiva in condizioni meteo incerte, del rispetto della natura e dell’ecosistema, dell’importanza delle buone pratiche per il risparmio energetico, dell’acqua e tutte quelle altre pratiche utili per un maggiore rispetto del pianeta.

Comments are closed.