Il Centro Formazione Esac, la struttura di Confcommercio Vicenza per l’aggiornamento e formazione degli operatori del settore Terziario, in osservanza delle norme anti contagio, ha sospeso la propria attività in aula fino a quando non ci saranno disposizioni diverse. Nel frattempo il personale e i docenti si stanno preparando alla ripartenza della didattica, progettando nuovi interventi di formazione per gli operatori del Terziario.
Ed è di questi giorni la conferma dell’approvazione da parte della Regione del Veneto di due nuovi percorsi formativi dedicati a giovani disoccupati di età non superiore ai 29 anni, residenti in Veneto. Si tratta di due work experience: la prima riguarda è finalizzata a svolgere il ruolo di “Addetto amministrativo e buyer”; la seconda è un percorso formativo per “Addetto all’informazione e accoglienza turistica”.
Entrambi i progetti, essendo completamente finanziati sono a partecipazione gratuita. Ogni percorso formativo consiste in 120 ore di formazione presso il Centro Formazione Esac e 480 ore di tirocinio in aziende locali, selezionate da Esac Spa – Confcommercio Vicenza. Per il periodo di tirocinio al partecipante è corrisposta un’indennità di 450 euro mensili con un impegno full time in azienda (di cui 300 euro a carico del programma “Garanzia Giovani” e 150 euro a carico dell’azienda ospitante).
L’Addetto all’informazione e accoglienza turistica andrà a svolgere la sua attività in hotel, alberghi e altre strutture turistiche, occupandosi prevalentemente del front office. Si tratta di una figura strategica, poiché rappresenta il “primo biglietto da visita” dell’intera struttura e il primo contatto diretto con la clientela.
L’Addetto Amministrativo e Buyer sarà invece, figura poliedrica in grado di ricoprire le diverse attività necessarie in un’azienda del terziario: dalla contabilità alla gestione del personale fino all’insieme di compito di un ufficio acquisti e vendite e acquisti.
“Al momento siamo in grado di raccogliere solo le manifestazioni di interesse per i due percorsi formativi, sia da parte dei giovani che intendono intraprendere queste professioni, sia delle imprese che li ospiteranno nella fase di tirocinio – spiega Ernesto Boschiero, amministratore delegato di Esac Spa -, ma invitiamo i giovani ad iscriversi fin d’ora alle selezioni, in modo da partire con la formazione d’aula appena possibile. Riteniamo – conclude Boschiero, anche in veste di direttore della Confcommercio di Vicenza – che le due professioni siano altamente in linea con le mansioni più ricercate dalle imprese del commercio e del turismo, e pertanto riservino ottime prospettive occupazionali”.
Per maggiori informazioni si può contattare Esac Formazione al n 0444c 964300 o inviare e mail a: info@esacformazione.it.