Karate, grande successo per il primo campionato italiano virtuale. In gara oltre mille atleti

Alla manifestazione virtuale a carattere nazionale hanno partecipato quasi 1000 atleti, con 36 arbitri nazionali impegnati a dirigere e valutare ben 9 Tatami virtuali. Sono 13 le medaglie conquistate dagli atleti della scuola bassanese Shimpo, il bottino recita 3 medaglie d’oro, 5 medaglie d’argento e 5  di bronzo.  Il 1° Campionato italiano virtuale di Karate è un vero successo per i bassanesi presenti con 30 atleti che hanno gareggiato nelle categorie miste All Style.
Il programma di gara prevedeva l’iscrizione online con caricamento dei video entro mercoledì 22 per le discipline di Kata (forma) e Kihon (fondamentali).

“In questo momento molto triste, – dichiara il Maestro Sean Henke, presidente di Fesik nonché organizzatore e promotore dell’Evento – non solo per l’Italia ma per l’intero pianeta, la nostra federazione ha deciso di dare l’opportunità ai propri atleti – ed a quelli delle altre organizzazioni – di partecipare ad una competizione stando all’interno delle proprie mura domestiche.
La priorità deve essere sempre la nostra salute ed è imperativo seguire le disposizioni ministeriali. Bisogna stare a casa per vedere finalmente debellata questa piaga che ci ha costretti a cambiare radicalmente le nostre abitudini. Abbiamo visto bloccare la nostra attività, abbiamo visto sospendere e rimandare i nostri campionati.
Da qui nasce l’idea di una competizione virtuale, di Kata per chi possiede gli spazi necessari, e di Kihon per coloro che non hanno invece questa opportunità.”
Continua poi:
“Il Consiglio Federale ritiene che, in questo momento storico, sia il modo migliore per mantenere un contatto tra la federazione e tutti gli affiliati. Per dare a loro la possibilità di dimostrare le proprie capacità agonistiche, per dare loro la nostra fiducia, la nostra attenzione, la nostra solidarietà. Per dare maggior valore allo sport.
Il Coronavirus ha sicuramente cambiato la nostra vita, i nostri comportamenti, ma non potrà mai modificare la nostra passione per questa Arte Marziale.”

Per i docenti della scuola bassanese Shimpo,  Daniele Azzolin e Laura Mantesso  che hanno seguito i ragazzi in questa nuova esperienza i risultati sono stati ottimi; non solo sono riusciti a conquistare 13 podi, ma altri 11 atleti agonisti si sono qualificati al quarto posto, a un soffio dal podio. Questi ragazzi hanno dimostrato non solo questi determinazione e tecnica, ma anche una grande forza morale e spirito di gruppo, reagendo all’apatia generale generata dal COVID-19 e lottando per le loro passioni.
“Visto il risultato ottimale e l’entusiasmo dei ragazzi – dichiara il Maestro Maurizio Mantesso responsabile della società SHINPO – ci prepariamo ora alla prossima competizione internazionale, il 1° VIRTUAL WORLD KARATE CHAMPIONSHIP 2020 “.

STORIA

“Il Makotokai Definito come il Karate efficiente, il Makotokai Karate Do si esprime attraverso una ricerca costante di perfezionamento tecnico e immediata efficacia.
Lo studio di biomeccanica e fisiologia e l’applicazione delle leggi fisiche si combinano in un percorso formativo di crescita costante, del bambino e dell’adulto, verso lo sviluppo delle capacità fisiche e mentali.
Combattimento e Forma si configurano come due aspetti del medesimo confronto che ogni praticante avrà con se stesso prima che con altri, al fine di incontrare e superare i propri limiti in modo costruttivo e positivo. Il combattimento del Makotokai riconosce nell’avversario non un
ostacolo da superare ma un leale compagno di allenamento.
Il praticante di Makotokai ricerca la massima efficienza in qualunque situazione. Agendo e mai reagendo, egli antepone la sua mente a qualunque tecnica, al fine di renderla efficace.
L’ A.S.D. “Shinpo, Centro Studi Arti Orientali”, nata nel 1996, è un’associazione sportiva dilettantistica apolitica e aconfessionale, senza scopo di lucro, aperta a tutti coloro che intendono praticare l’attività sportiva nell’ambito delle Arti Marziali, ovvero a tutti coloro che sono desiderosi di mettersi alla prova e che sono aperti al miglioramento fisico e mentale.
Scopo dell’Associazione è la promozione di attività culturali e ludiche che permettano la crescita personale degli allievi nonché il miglioramento della preparazione fisica: si vuole delineare un percorso volto alla ricerca di se stessi per uno sviluppo globale, fisico, mentale e spirituale, attraverso la pratica gentile delle Arti Marziali.

Comments are closed.