Cinquanta Sfumature di Alessia-Dio li fa e poi li Accoppia

C’è un detto che dice veramente tutto, Dio li fa e poi li accoppia, cioè persone talmente simili da esser perfette insieme ma non sono quelli uguali caratterialmente i simili, al giorno d’oggi il mondo si divide in due grandi categorie i superficiali ed i profondi, che accade in questi due macro gruppi?

La superficialità è cresciuta con l’essere umano e la sua evoluzione, nel passato apparteneva all’élite dei ricchi che navigavano nello sfarzo e nel vuoto d’animo ma con la società consumistica odierna dove il benessere è profuso a più livelli, il superficiale ha raggiunto metà della popolazione occidentale generando la perdita di valori, di principi e buon senso ma qual è l’identikit della donna e dell’uomo tipicamente superficiali?

Il lui superficiale è un uomo vuoto, egoista ed egocentrico, spesso insensibile e freddo perchè ciò che gli interessa è esclusivamente il bello ma vuoto della vita, infatti è un uomo che come hobby ha lo shopping sfrenato, le eccessive cure estetiche, l’attenzione agli status symbol e all’immagine che può dare nei luoghi dove il divo sfoggia i suoi nuovi acquisti e le sue donne, ebbene sì le sue prede sono in genere donne belle ed appariscenti non importa che abbiano cervello ma la cosa fondamentale è che siano esteriormente appartenenti ai canoni estetici dettati dalla moda, se il nostro tronista da strapazzo ha superato gli anta lo troveremmo sicuramente accompagnato da ragazzine alla stregua della pseudo pedofilia, solitamente straniere in quanto le giovani connazionali non ricercano partner così datati, belle e punto. La lei superficiale non è molto diversa dalla versione maschile, le caratteristiche sono le medesime ma elevando all’ennesima potenza la quantità di shopping e cure estetiche e la scelta del suo partner cadrà su un uomo di presenza, benestante e se sono molto giovani e non italiane punteranno al tizio di mezza età che possa far fare loro la dolce vita ed assicurarsi così il pollo al forno. Possiamo dire che domanda ed offerta si incrociano perfettamente! Che cosa si perdono questa cerchia di immorali?

Perdono molto della vita perchè i sentimenti più puri, le vere emozioni, non riusciranno mai a provarli, perchè ci vorrebbe uno sguardo profondo per capire il valore della persona, il saper apprezzare una donna per il suo animo e per il suo cervello oltre che per il suo corpo e basta oppure un uomo saperlo apprezzare per ciò che è oltre che per il bel conto in banca. Queste sono le cose più preziose da vedere in loro perchè un essere umano non è un corpo o una carta di credito ma è un’anima nobile da scoprire, apprezzare e valorizzare ma soprattutto amare perchè poi ci si innamora di un io bello e prezioso e non di corpo senz’anima. Il superficiale ha possibilità di redenzione?

Credo che una persona vuota difficilmente possa diventare profonda e viceversa, forse un miracolo ma credo che avrebbe difficoltà anche il Santo che fa l’opera sacra a stravolgere il vuoto assoluto. I superficiali non potrebbero mai accordarsi con chi è profondo perchè la dissolutezza non potrebbe mai saper ascoltare le note di un animo puro, dunque se siete superficiali è bene che stiate con un vostro simile e se l’aveste perso, richiamatelo perchè sicuramente chi sguazza nella banalità sarà facilmente recuperabile con un bel weekend in un posto chic, una cena al ristorante stellato o con un bel regalo griffato.

Comments are closed.